RETAIL&LUXURY_

RETAIL&LUXURY_

TEATRO LAZZERI

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

La Rinascita. Il progetto di riposizionamento dell'Ex Teatro Lazzeri di Livorno

Nella suggestiva cornice di Livorno, un antico gioiello architettonico è destinato a risplendere ancora una volta. L’Ex Teatro Lazzeri si prepara a vivere una trasformazione epocale grazie a un ambizioso progetto di riposizionamento, che punta a creare un nuovo polo d’attrazione per la città.

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

Analisi del contesto

L’edificio del XIX secolo, di significato culturale per la città di Livorno, si trova in uno stato di fatto di abbandono. Ma grazie alla nostra ipotesi rivalutativa una nuova aria di cambiamento comincia a soffiare tra le sue mura. L’ex cinema è sito in un’area cittadina che ha vissuto una replicabile epoca di vivacità e dinamismo, a pochi passi dalle principali arterie commerciali e dai maggiori punti di interesse di Livorno dove rivela tutto il suo potenziale per una rinascita architettonica e urbanistica 

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

Moltiplicazioni di valore in un contesto storico

Un processo che parte da un’accurata analisi di contesto e punta alla produzione di valore non solo da parte del singolo immobile, sulla base delle peculiarità storiche e strutturali, ma ne moltiplica l’effetto attraverso una strategia di sviluppo di pari passo con le esigenze del suo tessuto urbano.  

La proposta di trasformare l’ex teatro in una destinazione d’uso mixed use è sostenuta dagli imminenti sviluppi sinergici tra mare e contesto cittadino, attraverso la realizzazione di un nuovo porto turistico, di un incremento demografico della città e relative nuove esigenze sociali, del progetto di sviluppo del vicino polo universitario e degli incentivi atti ad incentivare la nascita di giovani aziende e start up.

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

Una Nuova Vita per il Teatro

Scelta che punta all’incremento di valore a 360°nel rispetto della sua identità con l’obiettivo di creare uno spazio dinamico che soddisfi le esigenze della città e dei suoi cittadini. Un luogo aperto al pubblico h24 e 365 giorni all’anno che offre diverse attività per differenti target: dalle colazioni ai pranzi, agli incontri di lavoro o studio, ai momenti di socializzazione, divertimento e shopping.  

Una combinazione di aree di sviluppo differenti tra le quali:  

  • aree eventi connesse con la città  
  • food hall esperienziali 
  • spazi che incentivano attività di networking e il lavoro flessibile 
  • luoghi di incontro, cultura e intrattenimento  
  • zone di attrazione commerciale  

 

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

Architettura rinnovata, la luce che rivela la storia

Attraverso il recupero dell’architettura teatrale secondo una visione contemporanea. Il restauro del teatro, con il suo spazio scenografico centrale a tripla altezza, è stato ipotizzato per preservare l’essenza dei vecchi spalti e delle logge. Un punto di forza che dona versatilità ai grandi ambienti interni. La testimonianza del passato dell’edificio è enfatizzata dall’inserimento da un impianto illuminotecnico che mette in risalto le antiche colonne e i dettagli estetici dell’edificio rendendolo protagonista di sguardi e attenzioni.

TEATRO LAZZERI
TEATRO LAZZERI

TEATRO LAZZERI

Torna alla pagina progetti