HOSPITALITY&CULTURE_

HOSPITALITY&CULTURE_

ISOLA D’ELBA

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

Progettare sull’Isola d’Elba: sviluppo economico e una ritrovata identità

Progettare su territori incontaminati valorizza la produzione locale, creando nuove opportunità e contribuendo a rafforzare il tessuto economico.Per far sbocciare appieno il potenziale di questo progetto, abbiamo rivolto la nostra attenzione a terreni vergini, recuperando una serie di ruderi abbandonati e compiendo una trasformazione significativa. Dal recupero di un vigneto in stato di abbandono, abbiamo ridonato significato e ampliato l’area, restituendo a questa potenza produttiva vinicola il suo ruolo centrale. Attraverso la nostra architettura rigenerativa, l’Isola d’Elba, con la sua posizione dal forte appeal turistico, emerge come luogo dove investire per preservare l’identità culturale, ambientale ed esprimere appieno il suo potenziale.

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

Borghi rurali e risvegli economici

Investire nei borghi rurali e nello sviluppo dell’economia locale rappresenta un’opportunità tecnica di notevole rilevanza. Secondo le nostre analisi, il potenziale territoriale italiano conta infatti più di 6000 borghi ad oggi in disuso, ed aree come l’azienda agricola Poggio alle Ceppete sull’Isola d’Elba, caratterizzate da un territorio ancora in gran parte inesplorato, offrono un potenziale economico latente. La riqualificazione, messa in atto attraverso la realizzazione di infrastrutture come la cantina di vinificazione e il recupero di edifici per l’agriturismo, conserva l’ambiente naturale e culturale e stimola un risveglio economico.

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

Turismo rurale, investire a favore dell’autenticità e della diversificazione

Il turismo rurale emerge come un promettente settore di investimento e nuovo filone architettonico: attrae chi è alla ricerca di esperienze autentiche al di fuori delle metropoli, offrendo un’alternativa rilassante e culturalmente arricchente. Investire in questo tipo di progetti significa beneficiare della diversificazione economica all’interno del mercato, riducendo la dipendenza da settori specifici come l’agricoltura. Anzi, progetti come questo incentivano la promozione dell’iniziativa e della cultura locale e la gestione sostenibile delle risorse.

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

Architettura ecosostenibile per un ritorno armonioso alla natura

Realizziamo i nostri progetti secondo i principi ESG, garantendo il massimo rispetto per l’ambiente. Partiamo dal concetto di ritorno alla natura, implementando un’architettura gentile ed ecosostenibile che infonde nuova vita in terreni inutilizzati. Le nostre azioni progettuali sono ispirate ad uno sviluppo sostenibile che soddisfa i bisogni di turisti e comunità ospitanti, proteggendo nel contempo le opportunità future e preservando l’integrità culturale, gli equilibri naturali e la biodiversità. Utilizziamo materiali ecologici, selezioniamo risorse efficienti, durevoli nel tempo e rispettose della natura. La scelta non riguarda solo materiali locali, ma anche soluzioni provenienti da materie prime rigenerabili.

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

L'Architettura Circolare al servizio di un benessere autentico

Il nostro nuovo approccio all’architettura, incentrato sul mindset del ritorno e della circolarità, offre un miglioramento a 360 gradi per la natura e per chi decide di investire in progetti ricchi di valore. Questa filosofia è la chiave del successo per i luoghi magici che progettiamo, generando frutti maturi per tutte le parti coinvolte. La crescente voglia delle persone di evadere dalla frenetica routine cittadina trova risposta nei nostri progetti, come il green resort Isola d’Elba, dove sport all’aria aperta, benessere e prodotti genuini sono gli ingredienti perfetti per una vacanza esperienziale. Natura, cultura, paesaggio, alta qualità della tavola e attività outdoor rimangono le prime motivazioni di viaggio, arricchite dall’incontro con le opportunità gastronomiche locali, rendendo il turismo verde una sinergia perfetta tra relax e avventura.

ISOLA D’ELBA
ISOLA D’ELBA

Diverse forme di ospitalità: una rinascita verde per ogni terreno

La trasformazione di un terreno grezzo in un’opportunità verde è un atto di dedizione e lo facciamo in molteplici modi. Oltre al classico resort e agriturismo, sperimentiamo forme innovative di ospitalità, rispondendo a nuove richieste e avvicinando sempre di più le persone alla natura. Il glamping, le tree house, l’agriturismo e l’agricampeggio sono solo alcuni esempi di come trasformare un luogo in un’oasi unica, rispettando l’ambiente e offrendo esperienze uniche e memorabili.

ISOLA D’ELBA

Torna alla pagina progetti