PUBLIC&RESIDENTIAL_

HOSPITALITY&CULTURE_

MONTE GRAPPA

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Smeraldo: la rinascita attraverso l’approccio olistico dell’asset design

Il progetto Smeraldo, sito in viale Monte Grappa, incarna l’approccio olistico al building repositioning. Guidati dal principio dell’Asset Design, abbiamo stimolato il pensiero condiviso, armonizzando equamente gli interessi di investitori, utenti finali e proprietari e formulato una strategia vincente. Smeraldo è infatti un nome che non solo custodisce le radici storiche del complesso immobiliare che ha ospitato il celebre teatro, ma rappresenta il futuro di una proprietà che fonde un’anima residenziale, commerciale e ricreativa in uno spazio unico.

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Una rivoluzione nell'approccio funzionale: un nuovo concetto di building

Una rinnovata testimonianza della potenza trasformativa dell’architettura, che fa di Smeraldo un progetto di sviluppo misto; un organismo dinamico che si integra con la vita della città. Questa metamorfosi si traduce in un’entità viva, sempre aperta e attiva. Un polo multifunzionale che alimenta l’economia, l’intrattenimento, il lavoro e le opportunità per la comunità e per il territorio che la ospita.

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Smeraldo: una storia da raccontare

Nella nostra visione, il design si configura come il narratore di una storia avvincente. Come si suol dire, l’abito fa il monaco, e in questo caso, l’architettura fa il mixed use. Questo modello, noto come mixed-use development, mira a creare un ambiente urbano completo all’interno di un singolo edificio. Il nostro progetto è stato concepito con un approccio di sviluppo sia verticale che orizzontale per ospitare diverse attività, tra i quali servizi di ristorazione, showroom e hotellerie. ll modello mira a trasformare l’edificio in un narratore che comunica la sua essenza senza limiti geografici, proiettando la sua identità all’infinito.

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Un viaggio all’interno dello sviluppo misto

Un’attenta analisi del forecast di progetto ci ha permesso di orientare con sicurezza il riposizionamento dell’edificio verso il mercato del mixed use. Investirvi oggi significa guardare oltre l’accoglienza, il retail e il living. Un mercato dinamico e in forte ascesa espande i propri orizzonti, abbracciando nuove correnti di pensiero e sfruttando nuovi mercati come il luxury short rent, il retail esperienziale, il social working e lo student hotel. Una prospettiva allettante per chi, come i fautori dell’architettura, comprende e guida le dinamiche del Real Estate e vuole contribuire ad ampliare e modificare il volto di un settore che sta rapidamente conquistando porzioni di mercati limitrofi.

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Progettare il Futuro: Dal Vecchio al Nuovo

La vera competenza emerge nell’abilità di trasformare una struttura originariamente concepita per altre funzioni in uno spazio multi purpose efficiente e funzionale. Progettare un cambio d’uso di successo implica la declinazione di alti standard di funzionalità e gestione degli spazi tipici di una struttura preesistente, per accompagnarla nel viaggio di adattamento verso una più proficua relazione con un nuovo target e differenti stakeholder di riferimento.

MONTE GRAPPA
MONTE GRAPPA

Lo studio dei dati, la trasformazione inizia da qui

La nostra filosofia di progettazione parte dall’analisi approfondita del dato, la fase  zero da cui si sviluppa l’intero percorso progettuale, assicurando una comprensione completa e dettagliata delle dinamiche coinvolte.

L’approccio si dimostra particolarmente efficace quando un edificio, per varie ragioni, perde valore: a causa di contratti di locazione poco strategici, interventi di manutenzione trascurati o altre cause che ne compromettono l’efficienza. Un Non Performing Asset diviene Non Performing Architecture. La nostra soluzione: intervenire con una riqualificazione mirata per restituire vitalità e valore al contesto.

MONTE GRAPPA

Torna alla pagina progetti